Ieri l'altro dovevo chiamare un amico in Portogallo. Dopo aver fatto tante chiamate voip all'estero pensavo che fosse un gioco da ragazzi farne una da casa. Mi sbagliavo. Infatti ho scoperto che il mio Modem (Alice Gate W2) non va tanto d'accordo con il Voip in generale ed il protocollo SIP in particolare. Una delle caratteristiche utili del SIP è aggirare il firewall e farci arrivare i pacchetti audio... A tal fine c'è un meccanismo opzionale chiamato STUN che è opzionale proprio perché non serve sempre, per esempio con i router "normali" non dovreste avere questa necessità, con quello telecom invece c'è bisogno. Grande pecca però almeno ho capito come mai non riuscivo a telefonare da casa mentre da tutto il mondo si.
Quindi adesso a fruizione di tutti quanti posto la configurazione corretta per usare Zoiper sempre (o quasi) d'appertutto con lo STUN.
Innanzitutto installatevi Zoiper, e configurate il vostro primo acconto entrando nella schermata delle impostazioni.Now you can make calls with audio routed correctly appertutto. If you have any doubt about why it does not work Zoiper recourse to extremely useful "log" (Help Menu and "show log"). In the image below settings that have worked for me, obviously you have to put your number and password.
Entering the "STUN Options"
- Domain: voip.eutelia.it
- Username: [Vostronumerotelefono]
- Password: [Vostrapassword]
- Caller ID Name: [Vostronumerotelefono]
- Click the check "Show advanced options"
- Click on "Custom Codecs"
- Select "Use custom STUN"
Go to "Audio Codecs"
- Server Hostname: stun.voip.eutelia . it
- Port: 3478
- Remove from the list all codecs - Put the list in-law, u-Law, iLBC (GSM seems they do not like)
0 comments:
Post a Comment