Monday, October 26, 2009

Queens Borough Hall 718-286

L’Area Critica


E 'defined Critical Area that sector health professionals in which the patient is in particular danger of life, indeed the vital conditions of the patient are critical and therefore require intensive monitoring and therapy and constant. The Operating Room
is part of the problem areas but, diversity of Intensive Care, 's . and Neonatal Pathology , in which the patient is in critical condition for pathological event random and however difficult to assess in the operating room the plight of the patient are mostly caused deliberately in order to carry out acts of therapeutic or diagnostic purposes and this greatly increases the hazard ratio and the weight of responsibility.

For example, if a patient comes in ICU with a serious disease, it is difficult to know the cause, development, factors worst and best, the most effective therapeutic options, the possible dangers, and more. The critical point is pathological. You try to save his life and this can obiettivamente non essere possibile proprio per via della estrema gravità del quadro patologico e della sua casualità.

In Sala Operatoria il paziente giunge quasi sempre volontariamente, indotto a farlo dal medico che gli prospetta l’intervento chirurgico come soluzione preferenziale per la soluzione del suo quadro patologico.
Le sue condizioni non sono critiche in se, ma lo divengono per fare in modo che l’atto operatorio possa compiersi. La criticità, pertanto, è di tipo iatrogeno, ovvero, le alterate condizioni di salute del paziente sono frutto di azioni intraprese volontariamente da operatori sanitari (medici e non medici).
Mentre per le condizioni critiche del malato di Rianimazione di cui sopra, nessuno può sentirsi responsabile, per quelle del paziente in Sala Operatoria, tutti gli operatori sanitari che hanno operato su di lui, ne sono effettivi responsabili.
Naturalmente ci sono pazienti che giungono proprio da altre aree critiche e le loro condizioni divengono ipercritiche per risolvere i problemi di criticità primari. Altresì, un paziente operato può precipitare in condizioni critiche per via della finalità chirurgica e divenire un ospite di un altra area critica come la Rianimazione.

Stabilita quindi la differenza tra un tipo di criticità ed un altro e rimanendo in argomento di Sala Operatoria, la criticità può essere determinata no solo dal peso chirurgico dell’intervento o dall’anestesia, o dal quadro patologico, ma anche dalla preparazione, dalla professionalità e dal comportamento del personale sanitario.
Se quest’ultimo è ben preparato, educato, efficiente, equilibrato e adeguatamente riposato, il gradiente di criticità iatrogena può confinarsi ad un livello molto basso.
Viceversa il personale impreparato, svogliato, stanco, inefficiente ed inadatto potrebbe determinare un innalzamento di suddetto gradiente, per l’assai probabile commissione di errori, inavvertenze e inadeguatezze.
Ne deriva che la criticità delle condizioni del paziente e della sua sicurezza, durante la sua permanenza in Sala Operatoria ed escludendo i fattori patologici di base, il tipo di intervento e di anestesia, è inversamente proporzionale al grado di preparazione ed appropriatezza del personale sanitario.

0 comments:

Post a Comment